AmbienteDiritto.it

Sito giuridico ambientale

del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 3 Gennaio 2002

Relativo alla costituzione del Comitato consultivo per l'agricoltura biologica ed eco-compatibile

Il  Ministro  delle  politiche   agricole e forestali on. Giovanni Alemanno ha costituito in data 29 ottobre 2001 il Comitato consultivo per l'agricoltura biologica ed eco-compatibile.

Il  Comitato,  ha  i  compiti  di  promuovere  ed   incentivare le produzioni  ecocompatibili e dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione  di  iniziative  sistematiche,  idonee   a  favorire  la diffusione  di buone pratiche agricole fitosanitarie, di aggiornate e razionali  tecniche  agronomiche  conformi   al  metodo  di produzione biologico,  la  promozione   dell'etichettature  di  prodotti, nonché incentivi   per   le  catene  di  distribuzione  che  sceglieranno  di privilegiare  prodotti  biologici  e biodinamici di certa e garantita provenienza rispetto ai prodotti convenzionali.

Il  Comitato  ha  altresì  il  compito  di  creare le necessarie sinergie  finalizzate  a  collegare  alla  politica   del  settore  la politica  ambientale;  formulare  pareri   per  la coerente attuazione della normativa comunitaria e nazionale in agricoltura biologica.